VDT (videoterminalisti) - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ALL’USO DI VIDEOTERMINALI



PRESENTAZIONE DEL CORSO
In riferimento all’art. 177 del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro ha l’obbligo di formare ed informare i lavoratori addetti al videoterminale sui rischi specifici della loro attività.
Il D.Lgs. 81/08 definisce “videoterminale”
uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato, mentre è considerato “videoterminalista” colui che utilizza un’attrezzatura munita di videoterminali, in modo sistematico o abituale, per almeno venti ore settimanali.
Il corso si propone di fornire ai lavoratori addetti all’uso di VDT una preparazione in merito ai rischi e alle misure di prevenzione da adottare.

OBIETTIVI

Il Corso di Formazione per Addetti all’uso di Videoterminali
(VDT) ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare quanti lavorano al videoterminale, e di mettere in risalto l’importanza della prevenzione e di un corretto adeguamento degli ambienti di lavoro, secondo quanto previsto dalla vigente normativa.
Il percorso formativo consentirà quindi, di acquisire una formazione specifica in merito ad un corretto uso dei videoterminali.  

DESTINATARI

Il corso si rivolge a tutti i lavoratori che utilizzano le attrezzature munite di videoterminali per almeno 20 ore settimanali.

DURATA

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 4 ore
da svolgersi in un unico modulo. E’ prevista una prova di verifica finale.

ATTESTATI DI FREQUENZA

Al termine del corso, qualora il test di verifica abbia esito positivo, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di qualifica.



Per maggiori informazioni:

Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu