RSPP E ASPP - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP E ASPP


PRESENTAZIONE DEL CORSO
L’RSPP
è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Si tratta del professionista esperto in Sicurezza designato dai datori di lavoro per gestire e coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.
In tutte le aziende il datore di lavoro deve obbligatoriamente designare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), ovvero una persona (interna o esterna all’azienda) esperta di sicurezza, in possesso di capacità e requisiti professionali. In alcuni casi, il datore di lavoro può svolgere direttamente il ruolo di RSPP.  
L’ASSP
è l'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione e i suoi compiti sono quelli di coadiuvare l’RSPP nello svolgimento delle attività.
Il corso di formazione per RSPP e ASPP mira a trasmettere conoscenze in funzione della natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di formazione per RSPP e ASPP consentirà di ricevere l’istruzione e le informazioni necessarie per poter fronteggiare emergenze e predisporre piani di prevenzione e infortuni, permetterà quindi, di acquisire nozioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, fondamentali per ricoprire i ruoli di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione dei Rischi.

DESTINATARI

Il corso è rivolto alle persone designate dal datore di lavoro a ricoprire i ruoli di RSPP e ASPP.

DURATA DEL CORSO

Il corso si articola in 3 moduli.

I moduli A e B sono obbligatori per RSPP e ASPP, il modulo C è obbligatorio solo per RSPP.
Alla fine di ogni modulo è previsto un esame finale.

Modulo A
- Formazione di base per RSPP e ASPP: 28 ore;

Modulo B
(di specializzazione) - Formazione specialistica tecnica specifica per settore produttivo, per RSPP e ASPP: da 12 a 68 ore;

Modulo C
(di specializzazione) - Formazione specialistica gestionale-relazionale, solo per RSPP: 24 ore.

ATTESTATI DI FREQUENZA

Al termine di ogni modulo i partecipanti devono conseguire l’idoneità alla prosecuzione del corso. Il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di frequenza della validità di 5 anni
che certifica l’idoneità riscontrata.


Per maggiori informazioni:

Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu