RLS - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER RLS



PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il D. Lgs 81/2008 prevede che in tutte le aziende, o unità produttive, sia designato un RLS
(Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza sul lavoro.
Secondo il D.Lgs 81/08, “l’RLS ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi”.
Ogni azienda o unità produttiva necessita:
N° 1 R.L.S
fino a 200 lavoratori;
N° 3 R.L.S.
da 201 a 1000 lavoratori;
N° 6 R.L.S.
oltre 1000 lavoratori.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di RLS fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per l’esercizio della funzione di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Tale formazione permetterà alla figura di RLS di conoscere la normativa in relazione alla sicurezza, i rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera, quindi di svolgere la propria attività con un maggiore coinvolgimento dei lavoratori nelle misure di tutela e prevenzione.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori di qualsiasi azienda, sia del settore privato sia del settore pubblico, con qualsiasi tipologia di contratto (fisso, progetto, temporale, atipico) che sono stati nominati Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) in applicazione all’art. 37 - 47 del D.Lgs. 9 Aprile 2008, n. 8.

DURATA DEL CORSO
Il percorso formativo si articola in 8 moduli di 4 ore ciascuno, per una durata complessiva di 32 ore. E’ prevista una prova di verifica finale.

ATTESTATI DI FREQUENZA
Al termine del corso, qualora la prova di verifica abbia esito positivo, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza della validità di 1 anno.



Per maggiori informazioni:

Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu