PSC - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri servizi > Servizi alle Aziende

CORSI SICUREZZA
(D.LGS. 81/08)

 

PATENTINI

 

ALTRI SERVIZI

Sorveglianza Sanitaria - Medico Competente

Consulente HACCP

Coordinatore della Sicurezza sul Lavoro




PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO (PSC)




CHE COS’E’ IL PSC?

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento
(PSC) previsto dall’ art. 100 del D.Lgs. 81/08, è un documento obbligatorio, nei casi previsti dalla normativa, redatto con lo scopo di garantire l'eliminazione o la riduzione al minimo di tutti i rischi di lavoro nella specifica area di intervento, mediante azioni di prevenzione e protezione.

OBIETTIVI

Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è costituito da una relazione tecnica e da prescrizioni correlate alla complessità dell'opera da realizzare.
L’obiettivo del PSC
è quello di descrivere le fasi operative che verranno svolte nel cantiere, individuare tutte le eventuali fasi critiche del processo di costruzione, quindi prescrivere tutte le azioni atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

Il documento deve riportare i nominativi di tutte le figure con compiti di sicurezza e in particolare: committente, responsabile dei lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, datori di lavoro delle imprese esecutrici, lavoratori autonomi.
Il PSC
dovrà essere custodito presso il cantiere e dovrà essere controfirmato, per presa visione ed accettazione, dai datori di lavoro delle imprese esecutrici.

Federimprese Calabria C.l.a.a.i.
, avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore, offre alle Imprese associate il servizio di Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC).




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu