primo soccorso - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO


PRESENTAZIONE DEL CORSO
Il D.Lgs. n. 81/2008 impone al datore di lavoro, qualora non provveda direttamente, l’obbligo di designare i lavoratori incaricati di attuare le misure di pronto soccorso. Il corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso
serve a formare una figura che, all’interno dell’azienda avrà il compito di garantire, in caso di necessità, le prestazioni essenziali da fornire all’infortunato in attesa dell’arrivo del personale sanitario qualificato.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si prefigge di formare gli Addetti al Primo Soccorso, trasferendo conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro, sui rischi specifici dell'attività svolta, conoscenze teoriche e pratiche per l'attuazione delle misure di primo intervento interno e per l'attivazione degli interventi di pronto soccorso.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti al Primo Soccorso Aziendale.

DURATA DEL CORSO

Il D.M. 388/2003 ai fini della sua applicazione classifica le aziende in tre gruppi: A-B-C. La classificazione avviene in funzione dell’attività svolta, dai rischi e dal numero di lavoratori. E’ prevista una prova pratica e un test di verifica finale.

Aziende Gruppo A: 16 ore

Aziende Gruppo B e C: 12 ore


ATTESTATI DI FREQUENZA

Al termine del corso, qualora le prove di verifica abbiano esito positivo, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza della validità di 3 anni
.



Per maggiori informazioni:

Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu