preposti - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI



PRESENTAZIONE DEL CORSO
L'art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il Preposto
"la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovraintende all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa".
Qualora nel sistema di sicurezza aziendale sia presente la figura del Preposto, dovrà seguire il corso di formazione per ricevere un'adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si prefigge di formare i Preposti illustrando la normativa sull’igiene e la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/2008, evidenziandone i compiti e le responsabilità all’interno del sistema di gestione della sicurezza che il decreto delinea.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai Preposti per la Sicurezza Aziendale designati dal Datore di Lavoro.

DURATA DEL CORSO

I percorsi formativi sono differenziati in base all’entità del rischio che caratterizza la tipologia di attività svolta.
La formazione dei preposti ha una durata minima di 8 ore
.
E’ prevista una prova di verifica finale.

ATTESTATI DI FREQUENZA

Al termine del corso, qualora la prova di verifica abbia esito positivo, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza della validità di 5 anni.



Per maggiori informazioni:

Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu