POS - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

I nostri servizi > Servizi alle Aziende

CORSI SICUREZZA
(D.LGS. 81/08)

 

PATENTINI

 

ALTRI SERVIZI

Sorveglianza Sanitaria - Medico Competente

Consulente HACCP

Coordinatore della Sicurezza sul Lavoro




PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (POS)




CHE COS'E' IL POS?

Secondo il D.lgs. n. 81/08. Il POS, Piano Operativo di Sicurezza
è "il documento che il datore di lavoro dell'impresa esecutrice redige, in riferimento al singolo cantiere interessato”.
Nel documento sono contenute tutte le misure di prevenzione e protezione da adottare nelle attività di cantiere, al fine di salvaguardare la salute e l'incolumità fisica dei lavoratori.

OBIETTIVI

L’obiettivo del POS è quello di descrivere le attività da compiere in cantiere, analizzare e definire tutte le informazioni relative all’organizzazione della sicurezza aziendale, alle macchine, alle attrezzature dell’impresa ed alle relative procedure operative.

Il Datore di lavoro, con la collaborazione dei preposti, ha l'obbligo di divulgarlo in cantiere e di garantirne la piena attuazione. Il POS
deve essere conservato in cantiere e messo a disposizione, su richiesta, degli Organi di Vigilanza e Controllo, territorialmente competenti.

Federimprese Calabria C.l.a.a.i.
, avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore, offre alle Imprese associate il servizio di redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS).

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu