piattaforme mobili elevabili - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ELEVABILI (allegato III Accordo Stato Regioni)




PRESENTAZIONE DEL CORSO

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, il personale addetto alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili deve essere adeguatamente istruito sull'uso del mezzo. Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti la formazione prevista dal suddetto accordo.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di conoscenze e tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro per le quali è prevista una specifica abilitazione degli operai.

DESTINATARI

Il corso di formazione è destinato a Lavoratori Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE)

DURATA DEL CORSO

Il corso è strutturato in moduli teorici e pratici. E’ prevista una prova di verifica teorica intermedia e una prova di verifica pratica finale.

• Modulo giuridico-normativo: 1ora;

• Modulo tecnico: 3ore;

• Modulo pratico per PLE che operano su stabilizzatori: 4ore;

• Modulo pratico per PLE che possono operare senza stabilizzatori: 4ore;

• Modulo pratico ai fini dell’abilitazione sia di PLE con stabilizzatori che di PLE senza stabilizzatori: 6ore.


ATTESTATI DI FREQUENZA

L’esito positivo delle prove di verifica consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.
Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione possono essere registrate nel libretto formativo del cittadino di cui all’art. 2 del d.lgs 10 settembre 2003, n. 276, e successive modifiche, se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni.



AGGIORNAMENTO


Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, l'aggiornamento per Lavoratori Addetti alla Conduzione di PLE deve essere rinnovato ogni 5 anni.
Il corso di aggiornamento ha una durata minima di 4 ore
, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici.

DESTINATARI:

Il corso di aggiornamento è rivolto ai Lavoratori Addetti alla Conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili che hanno già frequentato il corso di formazione ai fini dell’abilitazione e che devono provvedere all’aggiornamento quinquennale.

Per maggiori informazioni:
Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu