conduzione di escavatori - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER LAVORATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI ESCAVATORI, PALE CARICATRICI FRONTALI, TERNE E AUTORIBALTABILI A CINGOLI (allegato IX Accordo Stato Regioni)




PRESENTAZIONE DEL CORSO

Secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, il Personale Addetto alla Conduzione di Escavatori, Pale Caricatrici Frontali, Terne e Autoribaltabili a Cingoli
, deve essere adeguatamente istruito sull'uso del mezzo. Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti la formazione prevista dal suddetto accordo.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di conoscenze e tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro per le quali è prevista una specifica abilitazione degli operai.

DESTINATARI

Il corso di formazione è destinato ai Lavoratori Addetti alla Conduzione di Escavatori, Pale Caricatrici Frontali, Terne e Autoribaltabili a Cingoli.

DURATA DEL CORSO

Il corso è strutturato in moduli teorici e pratici’ prevista una prova di verifica teorica intermedia e una prova di verifica pratica finale.

  • Modulo giuridico-normativo: 1 ora;

  • Modulo tecnico: 3 ore;

  • Modulo pratico specifico per escavatori idraulici: 6 ore;

  • Modulo pratico specifico per escavatori a fune: 6 ore;

  • Modulo pratico specifico per caricatori frontali: 6 ore;

  • Modulo pratico specifico per terne: 6 ore;

  • Modulo pratico specifico per autoribaltabili a cingoli: 6 ore;

  • Modulo pratico specifico per escavatori idraulici, caricatori frontali e terne: 12 ore.


ATTESTATI DI FREQUENZA

L’esito positivo delle prove di verifica consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di abilitazione.
Le competenze acquisite a seguito dello svolgimento delle attività di formazione possono essere registrate nel libretto formativo del cittadino di cui all’art. 2 del d.lgs 10 settembre 2003, n. 276, e successive modifiche, se concretamente disponibile in quanto attivato nel rispetto delle vigenti disposizioni.



AGGIORNAMENTO


Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni, l'aggiornamento per Lavoratori Addetti alla Conduzione di Escavatori, Pale Caricatrici Frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli deve essere rinnovato ogni 5 anni.
Il corso di aggiornamento ha una durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici.

DESTINATARI:

Il corso di aggiornamento è rivolto ai Lavoratori Addetti alla Conduzione di Escavatori, Pale Caricatrici Frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli, che hanno già frequentato il corso di formazione ai fini dell’abilitazione e che devono provvedere all’aggiornamento quinquennale.


Per maggiori informazioni:
Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu