antincendio - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI ANTINCENDIO


PRESENTAZIONE DEL CORSO
Ogni azienda secondo il decreto legislativo 81/08 art. 43 deve designare in organico un addetto antincendio. Il Corso di formazione per Addetti
Antincendio serve a formare una figura che, all’interno dell’impresa avrà il compito di prevenire gli incendi, monitorare le misure di emergenza e reagire nella nascita improvvisa di un focolaio.
In ogni azienda la formazione antincendio è obbligatoria, prevista e voluta dalla normativa italiana, come elemento fondamentale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si prefigge di formare gli addetti alla lotta antincendio e alla gestione delle emergenze in modo completo e aggiornato, fornendo sia conoscenze teoriche che capacità pratiche.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori che sono stati designati dal Datore di Lavoro a ricoprire il ruolo di Addetti alla Prevenzione Incendi.

DURATA DEL CORSO

I percorsi formativi previsti dalla normativa antincendio vigente sono differenziati in base all’entità del rischio che caratterizza la tipologia di attività svolta. Pertanto, effettuando una valutazione dei rischi presenti in azienda, è possibile determinare in quale categoria collocarsi: aziende a rischio incendio basso, medio o elevato.
E’ prevista una prova di verifica finale.

Rischio Basso: 4 ore

Rischio Medio: 8 ore

Rischio Alto: 16 ore


ATTESTATI DI FREQUENZA
Al termine del corso, qualora la prova di verifica abbia esito positivo, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di frequenza della validità di 3 anni.




Per maggiori informazioni:

Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
Torna ai contenuti | Torna al menu