16ore prima - federimpresecalabria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:



CORSO DI FORMAZIONE 16 ORE PRIMA


PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso di formazione 16 Ore Prima
(primo ingresso in cantiere), è un’importante innovazione contrattuale introdotta nei Contratti Collettivi di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili PMI, Edili Cooperative), sottoscritti nel periodo giugno-luglio 2008.
L’innovazione contrattuale prevede che, con decorrenza dal 1° gennaio 2009, ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore riceva, prima dell’assunzione in azienda, una formazione professionale e alla sicurezza di 16 ore.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di formazione 16 Ore Prima consentirà ai lavoratori di ricevere l’istruzione e le informazioni necessarie per svolgere in sicurezza le mansioni che normalmente vengono assegnate in cantiere ad un nuovo assunto senza esperienza di lavoro in edilizia.

DESTINATARI

Il corso di formazione 16 Ore Prima si rivolge a tutti i lavoratori che entrano per la prima volta in un cantiere edile e a tutti i lavoratori, già operanti nel settore edile, ma sprovvisti di un attestato valido comprovante l’avvenuta formazione.

DURATA DEL CORSO

La durata del corso è di 16 ore
, da effettuarsi prima dell’inizio del rapporto di lavoro.

ATTESTATI DI FREQUENZA

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza al lavoratore, ciò permetterà all’impresa di dimostrare di aver assolto all’obbligo della formazione d’ingresso prevista dal nuovo Testo Unico (art.37, D.L.81/08).


Per maggiori informazioni:
Sportello sicurezza Federimprese Calabria - C.l.a.a.i.
Responsabile del servizio: Ing. Gilda Cosenza
Tel:
0983/030971
E-mail:
info@federimpresecalabria.it

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu